xiara birra
xiara birra

XIARA Modica’s Chocolate Stout

 50.00 55.00

“Xiara”, antico lemma arabo che indicava la lava sgorgante dal Mongibello, dà il nome a questa birra artigianale dal carattere vulcanico e dal colore simile alla roccia lavica etnea.
Costituita da grani di altissima qualità, orzo tostato, luppoli ricercati, arancia della Piana di Catania e fave di cacao del cioccolato di Modica, risponde al gusto deciso e asciutto dei bevitori più esigenti.
Editiamo questa birra come elemento puro della nostra terra, del suo animo, della sua magia.

Ingredienti:
malto d’orzo, luppolo, fave di cacao, arancia, lievito, acqua.
Grado alcolico: 7% · IBU 35 · EBC 89

PROMOZIONE:
consegna gratuita per ordini minimi di € 100

Svuota
COD: birra003 Categoria: Tag: , , , , , ,

Descrizione prodotto

Chocolate Stout di tipo irish realizzata utilizzando solo malti d’orzo di altissima qualità lievitati ad alta fermentazione.

E’ una birra da meditazione per veri intenditori! Rispecchiando il nome (“stout” in inglese significa, appunto, “robusto”) ha un’alto contenuto alcolico e un gusto ricco e deciso. E’ prodotta a partire dai cosiddetti “malti cioccolati”. Si tratta di particolari tipologie di malti, molto scuri ed aromatici, che hanno subìto un processo di tostatura in grado di renderli del colore – appunto – del cioccolato fondente.

L’aroma intensa di cioccolato è, inoltre, incentivata dall’uso di fave di cacao del cioccolato di Modica.

Le birre non pastorizzate e non filtrate possono presentare residui di lievito e leggera torbidezza: sinonimo di vera artigianalità e genuinità.

Degustazione:

Al naso si presenta con uno spiccato ed equilibrato profumo di caffè e cioccolato. Il gusto è robusto e aromatico, La particolare tostatura permette di rintracciare inoltre note di caffè, liquirizia, carrubba e tabacco. Intensa la persistenza finale di cacao.

Schiumaggio basso. Colore ebano.

Abbinamenti ideali:           

Formaggi forti, erborinati o affumicati; crostacei, carni rosse arrosto; dessert al cioccolato e cremosi, biscotti secchi.

Temperatura di servizio: 12/13°